ALBERI PER LA VITA ~ Aiace Italia
2428
post-template-default,single,single-post,postid-2428,single-format-gallery,eltd-core-1.0.3,ajax_updown,page_not_loaded,,borderland-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

ALBERI PER LA VITA

 

Premessa

Il nostro progetto nasce dall’analisi di un contesto territoriale, quello della Provincia di Macerata, che ha visto negli ultimi 4 anni un crescente degrado degli equilibri ambientali e delle relazioni sociali provocato dagli eventi sismici che dall’estate del 2016 hanno gravemente colpito in particolare i suoi borghi appenninici, poi amplificato e accresciuto a seguito della persistente pandemia da Coronavirus.

L’attuale preoccupante scenario ha purtroppo distolto l’attenzione generale dai temi della tutela ambientale inibendo così ogni iniziativa di recupero e di valorizzazione dei beni naturali e culturali di questi territori che rischiano pertanto di scivolare in una inesorabile e colpevole incuria, privando una parte importante del paesaggio marchigiano della sua peculiare identità.

Obiettivi

Con questo progetto la nostra associazione intende raggiungere i seguenti risultati:

– impedire l’abbattimento degli alberi;

– organizzare iniziative di piantumazione e riforestazione dei territori con particolare riferimento a quelli urbani e periurbani;

– promuovere il riconoscimento a parco delle aree verdi  e  a centri civici-culturali  degli immobili ivi localizzati.

 

Modalità operative:

A) Censimento

Primo passo è quello di mappare il territorio, attraverso un “censimento”, che ci permetta di:

1) Individuare e studiare tutti quegli alberi che, per le loro caratteristiche ornamentali e per le loro peculiarità botaniche,  debbano essere considerati dei veri e propri “monumenti” da preservare, da curare e mantenere in condizioni dignitose, affinché anche le future generazioni possano continuare ad ammirarne la bellezza e a goderne dei benèfici effetti per la salute.

2) Riscoprire quegli edifici e quei manufatti abbandonati (es.: edicole, pievi, rocche, palazzi, mulini, masserie, etc..) che, per le loro caratteristiche strutturali, per l’estetica, per la loro originaria funzione, meritano una vera e propria rigenerazione ovvero debbano essere recuperati e ripristinati nella loro valenza storica, artistica e monumentale, che permetta una loro rinnovata fruibilità da parte delle locali comunità, attuali e future.

B) Costituzione dei Nuclei locali di tutela ambientale 

Crediamo che l’unico modo per raggiungere gli obiettivi sopra accennati sia quello di avere l’aiuto dei cittadini che si rendano disponibili a collaborare con la nostra associazione per creare sul territorio dei gruppi di volontari capaci di informare la popolazione e di attivarsi, con il nostro supporto, nei confronti delle istituzioni locali.

Siamo convinti che la costruzione di una rete civica di mutuo aiuto potrà salvare i nostri territori da tutti quegli attacchi criminali che sono favoriti dall’abbandono e dalla indifferenza delle persone ivi residenti.

Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!

Per proteggere la natura e per curare il paesaggio, c’è bisogno dell’impegno qualificato di tanti volontari che devono poter disporre di attrezzature, materiali e mezzi, funzionali alle ordinarie attività tecnico-pratiche che vengono espletate nel rispetto dei massimi criteri di sicurezza generale.

Purtroppo, il perdurare della profilassi correlata al contenimento dei rischi di propagazione della pandemia da Coronavirus, ha reso ancor più indispensabile l’approvvigionamento periodico delle dotazioni di protezione individuale.

A.I.A.C.E. è una Organizzazione di volontariato che ha bisogno anche del tuo prezioso aiuto economico per potersi dotare di quei beni strumentali necessari per continuare la sua attività a difesa del territorio e della qualità della vita di tutti noi.

 

Aiutaci ad aiutare!