Chi siamo ~ Aiace Italia
8
page-template-default,page,page-id-8,eltd-core-1.0.3,ajax_updown,page_not_loaded,,borderland-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Chi siamo

Perché abbiamo scelto di chiamarci Associazione Italiana per l’Ambiente, la Cultura e le Emergenze ovvero AIACE

ASSOCIAZIONE, perché abbiamo deciso di organizzarci nella forma di associazione di volontariato senza fine di lucro proprio per promuovere la più ampia condivisione dei processi decisionali al fine di esaltare, applicandoli al nostro operato, i principi della democrazia partecipativa.

ITALIANA, perché da molti anni alcuni di noi hanno svolto importanti attività di volontariato sia a titolo personale che in forma associata in diverse città e regioni italiane e così si è deciso di continuare a lavorare insieme in modo più qualificante in questa meravigliosa nazione senza escludere la possibilità di creare collaborazioni con esperienze associative analoghe alla nostra presenti anche in altre nazioni europee.

L’AMBIENTE, perché il nostro gruppo, che ci auguriamo diventi sempre più numeroso, ha particolarmente a cuore le sorti dell’ambiente inteso nella sua accezione più ampia. Solo l’acqua pura, solo l’aria pulita, solo un suolo fertile e incontaminato, possono assicurare la sopravvivenza di ogni essere vivente e una buona qualità della vita dell’uomo. Il nostro impegno è orientato ad affermare questo principio e ad impedire con piccole azioni che un agire sconsiderato possa compromettere tali fragili equilibri naturali.

Panorama da monte d’aria

LA CULTURA, perché l’Italia vanta il più cospicuo patrimonio artistico, monumentale e storico a livello mondiale che però non è concentrato in pochi luoghi ma è disseminato su tutto il territorio nazionale. E’ proprio per dare coerente attuazione all’articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana che la nostra azione è orientata al recupero, alla salvaguardia e alla valorizzazione di cotanta ricchezza tanto grande quanto spesso dimenticata e abbandonata all’incuria del tempo.

LE EMERGENZE, perché quello italiano è un territorio geologicamente instabile caratterizzato da diverse tipologie di emergenze ambientali, dalle quali conseguono ulteriori rischi per le comunità e per la cultura dei luoghi, il cui verificarsi è favorito anche dalla negligenza degli abitanti e degli enti preposti. La tutela del territorio e delle sue ricchezze artistiche, culturali e monumentali presuppone una doverosa responsabilizzazione e un serio impegno di ogni attore della nostra società, dai cittadini fino ai rappresentanti delle istituzioni, che vadano in direzione della costruzione di un sistema basato sulla prevenzione dei rischi e non solo sulla mera gestione delle emergenze.

Proprio per perseguire i sopraenunciati obbiettivi abbiamo dato vita al progetto AIACE, il cui nome ispirato a quello dell’eroe greco Telamonio, di omerica memoria, esprime appieno il tenace, costante ma anche saggio, umile e silenzioso impegno espresso da tutti coloro che hanno deciso e che sceglieranno di dedicare il loro tempo alla causa della presente Associazione, per il bene della natura e dell’uomo.